Olio del contadino

Dalla frittura a un filo in insalata, l'olio è un componente fondamentale in cucina. Conosciamo tutti il meraviglioso sapore che si trova nell'olio d'oliva, ma c'è un mondo da esplorare oltre a questo classico olio.

Dalle colture oleaginose più diffuse a quelle più di nicchia, sono evidenti le speciali qualità di tantissimi tipi di olio in commercio.

Richiesta di olio del contadino artigianale

Un'influenza importante, che ha portato alla crescita della richiesta, è stata la maggiore enfasi da parte dei nutrizionisti sull'uso di olio "più sano", quello con livelli inferiori di grassi saturi e trans. Più desiderabile è olio che ha bassi livelli di grassi saturi e acidi linolenici. Fra questi tipi di olio sono inclusi: olio di canola, olio d'oliva, olio di girasole e l'olio di un nuovo tipo di soia che è più salutare per il cuore.

I consumatori oggi sono alla ricerca di un olio più sano da applicare sulla pelle oltre che da mangiare. Molte sono le opportunità anche in questo campo, esistono diversi ottimi tipi di piante per fare olio del contadino adatte a questo scopo: semi di anguria, zucca e mirtilli rossi sono solo alcuni di essi.

Coltiva e lavora il tuo olio del contadino

Quelli di noi che cercano di essere più autosufficienti spesso si accontentano di coltivare le verdure e forse alcuni dei legumi, come piselli e fagioli. I più estremisti tra noi possono anche aspirare a produrre i propri cereali, che dopo tutto sono stati l’alimento base per la maggior parte dell'umanità per gran parte della nostra storia. Ma per quanto riguarda il grasso o l'olio? Per i carnivori, sugna e strutto sono opzioni piuttosto semplici, anche se con grande perdita di eco-efficienza.

Ecco alcuni tipi di oli che potresti pensare di coltivare:

  • Olio del contadino: Zucca

    Quando la maggior parte di noi pensa alle zucche, immagina la varietà usata per Halloween, paffuta e piena di semi bianchi che, una volta tostati, si trasformano in uno spuntino delizioso. Si può coltivare una varietà di zucche contenenti semi "nudi" senza il rivestimento bianco protettivo noto come testa. Sebbene questi piccoli semi verdi siano anche buoni per fare spuntini, sono perfetti per fare un olio di semi di zucca, delizioso e versatile olio del contadino spremuto a freddo che è uno dei tanti tipi di olio di semi prodotti oggi.

    Estremamente popolari in Austria, le zucche sono state dichiarate "medicinali" a causa dei benefici per la salute percepiti dai semi ricchi di olio. Gli austriaci furono i primi a creare gli standard e i processi per la produzione di olio di semi di zucca e ancora oggi ne sono i maggiori consumatori e produttori.

    Un olio di zucca è tanto bello quanto nutritivo, un olio del contadino rosso scuro ricco di antiossidanti, omega-3 e luteina (un carotenoide simile alla vitamina A). Questo olio è utilizzato al meglio dare quel tocco in più alle zuppe, come sostituto del burro su popcorn o pane o come ingrediente per condimenti per insalate fatte in casa (un olio di semi di zucca non è l'ideale per le cotture).

  • Olio del contadino: Girasole

    Lo sapevate? Un olio di girasole è paragonabile o MIGLIORE di un olio d'oliva in termini di benefici per la salute. L'olio di girasole biologico ad alto contenuto oleico ha numerosi vantaggi e può aiutare a completare uno stile di vita sano. Per questi motivi, un olio del contadino di girasole, è molto richiesto dalla clientela.

    Un olio di girasole, che ha caratteristiche molto simili a un olio d'oliva leggero, è povero di grassi saturi e ricco di acido oleico e vitamina E. Come l'olio di semi di zucca, l'olio di girasole può essere utilizzato come olio di finitura. Poiché ha un punto di fumo di 225 gradi, può essere utilizzato per cuocere e soffriggere ma non per friggere.

    Il modo migliore per capire come coltivare al meglio i girasoli per produrre olio è la sperimentazione. La semina avviene a giugno. I girasoli impiegano uno o due mesi per arrivare alla piena fioritura, quindi vengono lasciati sul campo per altri due mesi per iniziare il processo di essiccazione.

    I semi, solitamente di una varietà di girasole a olio nero che puoi trovare in commercio, vengono raccolti con una mietitrebbia modificata, quindi conservati e ulteriormente essiccati e condizionati con aria, un processo che richiede dai sei ai diciotto mesi. Una volta che i semi sono completamente essiccati e condizionati, vengono fatti passare attraverso una macchina per la pulizia e quindi pressati, filtrati e imbottigliati in mezzo litro o litro.

  • Olio del contadino: Colza

    Le varietà di colza ad alto contenuto oleico esistono dalla fine degli anni '90 e ora diverse aziende stanno aggiungendo più varietà per soddisfare la crescente domanda di questo olio del contadino nel mercato.

    Un olio di colza, in generale, è molto sano e offre molti benefici per la salute: ha i livelli più bassi di grassi saturi e più acidi grassi omega-3 rispetto ad altri oli vegetali.