Ecco 10 cose da considerare prima di acquistare piante a radice nuda, sia per te che per la tua azienda.
Piantine Di Ulivo Spagnolo Koroneiki In Vaso
Acquistare piante a radice nuda: Clima e temperature
1) Clima: È adatto per quelle piante?
Se vivi in una zona con inverni freddi o estati secche, cerca piante che possano sopravvivere a queste condizioni. Non vuoi un albero morto nel tuo giardino, anche se costa poco.
Se vivi in una regione calda e arida, cerca piante che prosperano con poca acqua e tanto sole: Alberi e arbusti che hanno bisogno di molta acqua non sopravvivranno a meno che non si annaffino perfettamente.
2) Inverno: Le piante avranno bisogno di protezione?
Tieni presente che in alcune aree alcune piante potrebbero aver bisogno di protezione dal gelo durante l'inverno. Verifica con il vivaio prima dell'acquisto.
Acquistare piante a radice nuda: I tempi giusti
3) Informati su quando dovrebbero essere piantate
Prima di piantare piante a radice nuda, vorrai sapere quando dovrebbero essere piantate.
Gli alberi a radice, ad esempio, non dovrebbero essere piantati in climi caldi fino al tardo autunno o all'inizio dell'inverno, in modo che abbiano la possibilità di mettere radici e indurirsi prima della primavera.
Inoltre, a seconda della specie, non dovrebbero essere piantati durante la siccità o in un terreno eccessivamente sabbioso.
Il modo più semplice per sapere quando è informarsi sulla specie specifica controllando le condizioni climatiche della propria zona.
4) Scegli il momento giusto per acquistare
La stagione per acquistare piante a radice è breve, quindi ti consigliamo di acquistare quante più piante possibile mentre sono ancora disponibili.
Come puoi immaginare, l'acquisto di piante a radice in tarda primavera o estate sarà più costoso rispetto all'acquisto in tardo autunno o inverno, perché ormai le scorte stanno finendo.
In un mondo perfetto, la maggior parte di noi comprerebbe le nostre piante e le interrerebbe immediatamente. Tuttavia, spesso il clima o gli impegni non consentono di piantare quando ci sono buone offerte, un consiglio intelligente è acquistare piante quando costano meno, invasarle e tenerle in vivaio fino al momento più opportuno per piantarle.
Conoscere la pianta a radice che si vuole acquistare
Ecco alcune domande importanti da porti sulla pianta a radice che stai per acquistare:
5) Di che pianta si tratta?
La prima cosa che devi considerare è il tipo di pianta, ad esempio se è un albero o un arbusto, ecc. Dovrai anche sapere dove vuoi piantarlo e il periodo migliore per piantare quello specifico tipo di pianta. Conoscere queste cose ti assicurerà di acquistare piante che possono sopravvivere in quelle condizioni. In caso contrario, potrebbero non vivere abbastanza a lungo ed essere solo uno spreco di soldi!
6) Quanto cresce velocemente?
Una cosa importante da considerare è se la tua piantina a radice crescerà più o meno velocemente.
Se il tuo progetto è creare una zona d'ombra, non vorrai una pianta che ci mette un secolo per raggiungere i due metri d'altezza!
7) Prenditi cura di loro una volta che le hai portate a casa
Può sembrare che tu possa comprare piante a radice nuda e semplicemente infilarla in un po' di terra, ma non è proprio così che funziona. Quando le piante vengono raccolte dal loro ambiente nativo (come gli alberi), hanno determinati requisiti di crescita che devono essere soddisfatti se vogliono diventare piante felici e sane.Se queste esigenze non vengono soddisfatte, la tua pianta sarà infelice e probabilmente morirà.
8) Sono piante adatte al tuo livello di esperienza?
Prima di acquistare piante a radice nuda, considera la tua esperienza con il giardinaggio e quindi valuta la resistenza e adattabilità della pianta. Se sei un giardiniere alle prime armi o non hai mai coltivato piante prima, probabilmente non è una buona idea tuffarti e acquistare dozzine di costose piante delicate e facili da far morire. Potresti invece optare per piante rustiche e che sopportano facilmente qualche piccolo involontario maltrattamento.
Se non sei del tutto sicuro di quello che stai facendo, cerca piante che possano essere piantati direttamente nel terreno con cure minime.
Quante piante a radice nuda aquistare
9) Lo sapevi che prenderne di più?
Uno dei maggiori vantaggi delle piante a radice nuda è il loro costo: sono meno costose delle piante in vaso di dimensioni simili e danno meno problemi di trasporto.
Ad esempio, se hai bisogno di 2.000 piante per un progetto paesaggistico, l'acquisto di piante a radice nuda significa che devi pagare solo per 2.000 radici, invece di avere 2.000 cespugli spediti in vasi o sacchetti pieni di terra.
Questo farà diminuire di molto il costo unitario, e ti consentirà di comprarne molte di più allo stesso prezzo.
10) Ma non troppe!
Per piantare devi avere sia lo spazio a disposizione che il tempo necessario. Alcune piante sono facili da trapiantare mentre altre sono difficili e richiedono tanto tempo per ogni pianta.
Prima di acquistare piante perenni a radice, assicurati di sapere che tipo di pianta è (zolla o non zolla, dimensione della zolla) e se avrai bisogno o meno di aiuto per trapiantarla.
Sarebbe un vero peccato lasciar morire delle piantine perché non si ha lo spazio o il tempo per piantarle!
Una nostra selezione di piante a radice nuda
Piante Di Vite A Radice Nuda Baco Noir
Piante Di Vite A Radice Nuda - Barbatelle Da Vino Nero
Vite A Radice Nuda Carati Bianca - Apirena
Piante Di Vite A Radice Nuda - Barbatelle Da Vino Bianco