Nocciola tonda gentile

La nocciola tonda gentile è un tipo di frutta secca che proviene dall’albero Nocciolo. Viene coltivata principalmente in Turchia, Italia, Spagna e Stati Uniti.

La nocciola ha un sapore dolce e può essere consumata cruda, arrostita o macinata in una pasta.

Nocciola tonda gentile: Simbolo di pace e salute

La nocciola tonda gentile è conosciuta da tempo immemorabile. I Greci e i Romani mangiavano la nocciola per il suo sapore eccezionale. La nocciola era usata come medicinale ai vecchi tempi. Non veniva usata solo la nocciola, ma anche la corteccia e le foglie dell'albero contro vari disturbi.

Inoltre, l'albero era il simbolo del matrimonio, dell'abbondanza di ricchezza e della felicità familiare. La nocciola era vista, per così dire, come simbolo di pace e salute e fonte di ricchezza e potere.

Motivi per cui la nocciola tonda gentile fa bene alla salute

Come altra frutta secca, la nocciola è ricca di sostanze nutritive e ha un alto contenuto di proteine, grassi, vitamine e minerali. Ecco alcuni dei benefici per la salute della nocciola:

  • Nocciola: Piena di sostanze nutritive

    La nocciola tonda gentile ha un ottimo profilo nutrizionale. Sebbene sia ricca di calorie, è carica di sostanze nutritive e grassi sani.

    100 grammi di nocciole contengono:

    • Calorie: 628
    • Grassi totali: 61 g
    • Proteine: 15 g
    • Carboidrati: 4,7 g
    • Fibre: 10 g
    • Vitamina BC: 0,6 mg
    • Vitamina C: 6,3 mg
    • Magnesio: 163 mg
    • Ferro: 4,7 mg
    • Calcio: 114 mg
    • Potassio 680 mg

    La nocciola contiene anche discrete quantità di vitamina B6, acido folico, fosforo e zinco. Inoltre, è una ricca fonte di grassi mono e polinsaturi e contiene una buona quantità di acidi grassi omega-6 e omega-9, come l'acido oleico.

  • Nocciola: Ricca di antiossidanti

    La nocciola tonda gentile fornisce quantità significative di antiossidanti.

    Gli antiossidanti proteggono il corpo dallo stress ossidativo, che può danneggiare la struttura cellulare e promuovere l'invecchiamento, il cancro e le malattie cardiache. Gli antiossidanti più abbondanti nella nocciola sono noti come composti fenolici. Hanno dimostrato di aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue e l'infiammazione. Potrebbero anche essere utili per la salute del cuore e per proteggere dal cancro.

    Uno studio di 8 settimane ha dimostrato che mangiare nocciola, con o senza pelle, ha ridotto significativamente lo stress ossidativo rispetto al non mangiare nocciola, che non ha causato alcun effetto.

    La maggior parte degli antiossidanti presenti sono concentrati nella buccia della noce. Tuttavia, questo contenuto di antiossidanti potrebbe diminuire dopo il processo di tostatura. Pertanto, si consiglia di consumare chicchi interi e non tostati con la buccia piuttosto che chicchi sbucciati, tostati o non torrefatti.

Nocciola tonda gentile: Facile da aggiungere alla tua dieta

La nocciola può essere incorporata nella dieta come spuntino sano o come ingrediente di molti piatti. Puoi acquistarle e gustarle crude, arrostite, intere o macinate. È interessante notare che le persone preferiscono la nocciola intera piuttosto che quelle macinata.

Sebbene la più alta concentrazione di antiossidanti sia nella pelle, alcune ricette richiedono di rimuovere la pelle. Questo può essere fatto cuocendo i chicchi in forno per circa 10 minuti, il che le rende facili da sbucciare.

La nocciola sbucciata può essere macinata per fare la farina da forno o per fare il burro di nocciole, una crema nutriente. Inoltre, la nocciola può anche essere ricoperta di cioccolato o spezie, come la cannella o il pepe di Caienna, per un trattamento dolce o piccante. É anche un ottimo complemento per torte o guarnizioni per gelati e altri dolci.

La nocciola tonda gentile in breve

La nocciola è ricca di nutrienti , tra cui vitamine, minerali, composti antiossidanti e grassi sani. Possono anche avere benefici per la salute, tra cui aiutare a ridurre i livelli di grassi nel sangue, regolare la pressione sanguigna, ridurre l'infiammazione e migliorare i livelli di zucchero nel sangue, tra gli altri. Al rovescio della medaglia, proprio come altra frutta secca, la nocciola può causare reazioni allergiche in alcune persone.

La nocciola è un'ottima e deliziosa fonte di nutrienti che può essere facilmente incorporata nella tua dieta.